INTERVISTA ALLA NOSTRA ISTRUTTRICE DI NORDIC WALKING ALESSIA BIANCONI

04.02.2018

Terminato il primo corso di Nordic Walking abbiamo intervistato la nostra Alessia Bianconi per farci raccontare un pò di questa nuova avventura.


COME STA ANDANDO QUESTA AVVENTURA?

Benissimo! Ha superato ogni aspettativa!

La decisone di offrire un corso di 8 lezioni voleva proporre un primo approccio alla disciplina del Nordic Walking, ormai sempre più praticata nei sentieri del Veronese, ponendo l'accento sull'importanza dell'insegnamento di una tecnica corretta. A partire da indicazioni postura e cammino, ci siamo infatti poi concentrati su di un utilizzo ottimale dei bastoni in modo da coinvolgere attivamente anche la muscolatura degli arti superiori e rendere la normale camminata efficace per il mantenimento della forma fisica. Il tutto immersi nella natura che la provincia di Verona offre, riscoprendo i percorsi delle dorsali e i sentieri comunali.

ESATTAMENTE IN CHE COSA CONSISTE?

Il NW è una forma di attività fisica in cui alla normale camminata è stato aggiunto l'utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici.

Sia la tecnica che l'insegnamento del Nordic Walking si basano su tre pilastri principali:

Ø Postura corretta

Ø Corretta tecnica del cammino

Ø Corretto utilizzo dei bastoncini

Il Nordic Walking è un'attività sicura, naturale, dinamica ed efficace, allena il corpo in modo olistico, simmetrico ed equilibrato.

E' una disciplina fisica completa e adattabile a tutti, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla condizione fisica

QUALI PROGRAMMI PREVEDI PER QUESTA DISCIPLINA?

A Marzo riproporremo un corso sempre di 8 lezioni che si terrà al Sabato mattina, aperto ai partecipanti di quello appena concluso per perfezionare la tecnica ma anche ai nuovi interessati che vi si approcciano per la prima volta. Riscopriremo assieme i sentieri nei dintorni di Montorio percorrendo la Val Squaranto, la Valpantena e non solo!